Il Corso Gratuito on-line:
http://boris-school-c16a.thinkific.com/
é sufficiente accedere alla piattaforma creare nuovo account con login e psw e iniziare il corso.
La Bowen therapy è una tecnica di massaggio che apporta diversi benefici a livello della gestione di stati ansiosi e altri disturbi legati la sistema nervoso e lavora sul riassetto dell’equilibrio fisiologico interno al corpo.
La Bowen Therapy va a riprisitnare un’armonia fisiologica interna al corpo, attraverso un metodo che agisce direttamente sul sistema nervoso. Le manipolazioni digitali sono molto leggere e sono state codificate da Thomas Ambrose Bowen, nato il 18 aprile 1916 a Brunswick, vicino a Melbourne nello stato di Victoria, Australia. E’ stato lui a sviluppare questa tecnica per la manipolazione dei tessuti molli, conosciuta oggi come tecnica di Bowen.
Nonostante non avesse una formazione in ambito medico, si considerava una sorta di osteopata; in effetti, la sua tecnica, costruita nel corso di lunghi anni di studi, ha qualcosa che riguarda l’intenzione da veicolare, il contatto da sostenere, l’aderenza da realizzare. La visione del paziente è totalmente olistica e l’ascolto passa per le dita.
Al sito della Bowen Therapy Professional Association trovate articoli, casi clinici, pubblicazioni, letteratura scientifica.
La seduta di Bowen Therapy è un vero e proprio trattamento che va dai 10 ai 40 minuti. La tipica manipolazione alla Bowen comporta una delicata pressione associata a rotazione del muscolo o del tendine. Questo si realizza evitando di scivolare sulla pelle, ma anzi sollevando il lembo di pelle interessata prima di operare la pressione curativa e trattenendolo sotto le dita.
Il rilassamento profondo si sperimenta già alla prima seduta.
I trattamenti sono eseguiti su lettini da massaggio ribassati e imbottiti e le pressioni digitali sono efficaci anche attraverso gli indumenti leggeri.
Risultati positivi si evidenziano non solo nei casi di problemi osteoarticolari conclamati, ma anche di disturbi correlati al mondo interiore, come ansia, nervosismo, insonnia, emicrania, stanchezza, digestione difficile. La tecnica ha riportato risultati molto positivi negli sportivi (gomito del tennista, schemi motori sedimentati, tunnel carpale e altre forme di infiammazione ai muscoli). Ottimi riscontri anche nelle donne in gravidanza o con problemi legati alla fertilità o nelle fasi che precedono e seguono l’arrivo della menopausa.
L’intuizione del terapeuta gioca un ruolo fondamentale nell’ottica del rilascio del paziente e del contatto profondo con il suo sistema nervoso.