Definizione di OSTEOPATIA

L’Osteopatia è un termine applicato a un particolare processo di guarigione in cui le ossa del sistema umano sono considerate in qualche modo fattori che producono quella condizione chiamata malattia.

Questo può essere ulteriormente definito considerando la definizione delle parti della parola stessa, anche se rigorosamente parlando, è improprio.

La parola “os” significa bocca, osso, ed è un simbolo per l’osmio, un pesante elemento metallico appartenente al gruppo del platino.

“Osteo” è un prefisso che significa connessione con o relativo all’osso, e “pathos”, la facoltà di suscitare simpatia, emozione, passione, sofferenza, sentimento di malattia.

La definizione più ragionevole della parola è che deriva da un’ostacolazione.

Pertanto, l’Osteopatia è un termine che viene utilizzato per designare condizioni patologiche causate dal flusso interrotto dei fluidi del corpo o dalla pressione dovuta ai muscoli contratti o alla irritazione dei nervi o dei centri nervosi, paralizzando la funzione nervosa.

Ciò può essere meglio compreso affermando che la malattia è il risultato di una stasi parziale o completa dei fluidi in generale o particolari, in qualsiasi parte del corpo, e il risultato, nome o natura è interamente dovuto alle parti o ai tessuti coinvolti.

Che la malattia debba risultare dalla pressione e che una condizione fisiologica possa essere stabilita togliendo la pressione sembra difficile da credere, dopo secoli di istruzioni contrarie.

Qualsiasi scoperta fuori dall’ordinario riceve poca attenzione, specialmente quando le vecchie idee sono profondamente radicate e diventano parte di noi stessi.